martedì 18 novembre 2014

21 - Quadri prosopografici

Cos'è la prosopografia?
E' uno studio volto a raccogliere le notizie disponibili sui personaggi di un dato ambiente in un determinato periodo al fine di individuarne le caratteristiche comuni e ricostruirne le carriere, il profilo sociale o altri elementi della biografia.
Di seguito vengono quindi elencati alcuni volti noti per aver una qualche affinità con i nostri oggetti.
  • Prosopografia della colza
Jules Breton


Louis Aimé Aldolphe Jules Breton (Pas-de-Calais, 1º maggio 1827 – Parigi, 5 luglio 1906) è stato un pittore e poeta francese.

Di formazione accademica, realista e naturalista, Jules Breton è stato uno dei primi illustratori della vita rustica, soprattutto nella provincia di Artois. I suoi lavori iniziano attorno al 1848, un periodo di forti sconvolgimenti sociali e politici.

Pur essendo lontano dalle forti tematiche sociali di Courbet o dal realismo poetico tinto di pessimismo di Millet il suo stile nel rappresentare singole figure femminili di contadine poste contro il sole al tramonto in un paesaggio ha avuto molto successo, specialmente negli Stati Uniti. Qui riportiamo una di queste avente come soggetto proprio la colza: The Colva (Harvesting Rapeseed) del 1860.

The Colva (Harvesting Rapeseed) 
by Jules Adolph Aime Louis Breton, 1860
E 'stato uno dei più noti pittori del suo tempo in Francia, in Inghilterra e negli Stati Uniti, vincendo numerosi riconoscimenti ai vari Saloni dove espose. Tra i suoi ammiratori vi era anche Vincent van Gogh.

Fonti:

Jules Breton Wiki
Treccani - Jules Breton

Rudolf Diesel


Rudolf Christian Karl Diesel (Parigi, 18 marzo 1858 – Canale della Manica, 30 settembre 1913) è stato un inventore tedesco, famoso per l'invenzione del motore che ne porta il nome.

Dopo essersi diplomato brillantemente nel 1880 presso la Technische Hochschule di Monaco, tra il 1880 e il 1890 Diesel cercò di trovare un più efficace sostituto per il vapore come mezzo fluido da usare nelle macchine termiche. Giovandosi di una notevole preparazione teorica di tipo matematico e fisico, Diesel riuscì a progettare un motore che aveva un rendimento superiore a quello della macchina a vapore e del motore che Nikolaus August Otto aveva inventato di recente.

Il motore venne brevettato nel 1892, ma fino al 1897 non venne realizzato alcun esemplare che funzionasse in modo del tutto soddisfacente. Durante il resto della sua vita Diesel si sforzò di introdurre il suo motore in tutto il mondo, ma fu sempre afflitto da problemi relativi alla fabbricazione, alle licenze e ai finanziamenti. Mentre era in viaggio alla volta dell'Inghilterra (1913) cadde in mare e morì. Negli anni seguenti il motore Diesel ha acquistato sempre maggiore importanza come generatore di potenza per macchinari e mezzi di trasporto.

Il motore Diesel venne originariamente pensato alla fine dell'800 dal suo inventore per funzionare con olio vegetale, ma in seguito fu sostituito dall'olio minerale detto gasolio diesel. Oggi si è riscoperto che l'olio di colza, opportunamente trattato e trasformato in biodiesel, può essere utilizzato come biocarburante per i motori Diesel. Durante la seconda guerra mondiale venne usato come carburante per veicoli nautici a causa delle difficoltà ad approvvigionarsi carburanti petroliferi.

Fonti:

Rudolf Diesel Wiki
NGK - Funzionamento motore diesel


Ronald McDonald


Ronald McDonald è un personaggio immaginario abbigliato da clown, è uno dei simboli della compagnia di fast food McDonald's Corporation.

Nel 1962, al fine di fidelizzare le famiglie e soprattutto i bambini, un negozio in franchising di Washington D.C.sponsorizzò uno spettacolo per bambini battezzato Bozo's Circus (il Circo di Bozo). Bozo il clown era un personaggio in franchising, interpretato a Los Angeles da Willard Scott.
Quando lo spettacolo fu annullato Scott fu assunto per rappresentare la nuova mascotte di McDonald's, Ronald McDonald, nei primi tre spot televisivi che includevano il personaggio, nel 1963. Il personaggio venne poi diffuso in tutto il resto degli Stati Uniti grazie ad una campagna pubblicitaria.

Il brand è sempre stato soggetto a grosse critiche sugli ingredienti da esso adoperati. Per porre in parte rimedio negli Usa McDonald’s ha lanciato la campagna “Our Food, Your Questions”: sul sito della multinazionale chiunque può fare domande (tipo: “Quali parti del manzo finiscono nel mio hamburger?”). http://www.mcdonalds.com/us/en/your_questions/our_food/ingredients.html

Un video dedicato alle patatine fritte fa vedere da dove provengono le patate, come sono lavorate, in che tipo di olio friggono, quanto sale contengono. L'olio di canola compare tra i 17 ingredienti usati per realizzare le loro patatine fritte. Di seguito l'elenco in lingua originale:
"potatoes, canola oil, hydrogenated soybean oil, safflower oil, natural flavour (vegetable source), dextrose, sodium acid pyrophosphate (maintain colour), citric acid (preservative), dimethylpolysiloxane (antifoaming agent) and cooked in vegetable oil (Canola oil, corn oil, soybean oil, hydrogenated soybean oil with THBQ, citric acid and dimethylpolysiloxane) and salt (silicoaluminate, dextrose, potassium iodide)"
(video in inglese, minuto 3.00 per tipologia di olio)


Fonti:

Ronald McDonald Wiki
McDonald's.com


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • Prosopografia del cucchiaino
Oldenburg & van Bruggen

        

Claes Thure Oldenburg (28 gennaio 1929, Stoccolma) è un artista e scultore svedese naturalizzato statunitense, appartenente alla corrente della pop art.
Sua moglie Coosje van Bruggen (6 Giugno, 1942 – 10 Gennaio, 2009) era scultrice, storica dell'arte e critica.

Famose le loro sculture di oggetti a grande scala: tra questi spicca lo Spoonbridge and Cherry (Minneapolis Sculpture Garden, 1985-1988).

Il Minneapolis Sculpture Garden si trova di fronte al Walker Art Center.
Nella ricerca di un soggetto che fosse orizzontale e comprendesse gli elementi di una fontana, in modo da non dominare le altre sculture nel giardino, la scelta è ricaduta su il cucchiaio.

Forma e colore suggeriscono l'idea del pattinaggio su ghiaccio, un'attività molto popolare durante i mesi invernali a Minneapolis . La ciotola rialzata del cucchiaio, nella sua larga scala , quasi suggerisce la prua di una nave. Coosje, però, aveva sempre considerato la forma cucchiaio di per sé troppo passiva per un soggetto scultoreo, e scherzosamente cercò di dimostrarlo mettendo una ciliegia di legno con uno stelo a base di un chiodo in un cucchiaio trovato in studio, un atto che immediatamente "eccitò" il soggetto. La combinazione è stata ripetuta nel modello di presentazione per la scultura da giardino. Dallo stelo della ciliegia fuoriesce un getto d'acqua.

Fonti:
Oldenburg & van Bruggen.com


Uri Geller


Uri Geller (Tel Aviv, 20 dicembre 1946) è un personaggio televisivo israeliano, divenuto famoso per i poteri psichici che ha affermato di possedere.

Geller arrivò al successo negli anni settanta attraverso una serie di apparizioni televisive in cui, con alcuni esperimenti, affermò di aver dimostrato le sue capacità di telecinesi, rabdomanzia e telepatia, ritenendosi capace, in particolare, di poter piegare cucchiai, fermare o accelerare lancette di orologi ecc. Malgrado i prestigiatori siano in grado di produrre risultati identici usando i trucchi della magia da palcoscenico, Geller affermava che questi effetti erano causati dalla forza della propria mente e dai poteri della volontà.

Fonti:
Uri Geller Official Website

Inga Sempè

 

Inga Sempé è la vincitrice del concorso organizzato nel 2011 da Domus e Alessi per il 60 ° anniversario de Il Cucchiaio d'Argento, la rivista gastronomica più venduta al mondo. 

Il cucchiaio snello progettato da Inga Sempé ha due forme arrotondate - conca e manico- uniti da un collo stretto. Il cucchiaio si ispira all'osservazione di posate e utensili da cucina cari alla designer (ad esempio al cucchiaino danese con una ciotola rotonda usata come un bambino o a quelli da gelato con un manico piatto).

Per gli altri designer che hanno partecipato:


Nessun commento:

Posta un commento